Risotto con cipolle rosse di tropea – il mio Risotto per Milano

febbraio 9, 2011 § 12 commenti

Eppure ero certa di aver messo tutti gli ingredienti. Eppure sono certa che i risotti mi vengo davvero bene.

Eppure questo non ha nulla a che vedere con quello preparato da Viviana Varese per un Risotto per Milano. Certamente le cipolle non erano cipollotti, avrei dovuto stufare cmq  molte più cipolle, avrei dovuto usare più maggiorana, ma così avrei spennato la mia piantina, e cmq quel composto di provolone dolce non aveva nulla a che vedere con la mia provola.

Ovviamente era buono, ma nulla a che fare con quello provato.

Duccio certamente quando mi ha chiesto “Ma stasera un bel risotto?!” non si aspettava questo. Però si sa, quando hai la compagna fissata per la cucina ti capita anche questo!

Amicici, volevo solo dirvi che qui a Milano è scoppiata la primavera!! Oggi ho fatto un po’ più tardi nel posare la ricetta, che vuoi, pare che adesso sia arrivato il momento di rimboccarsi le maniche…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 400gr di riso
  • 1kg di cipolle di tropea (io ne ho fatt solo 1/2 troppo poco)
  • 1 carota
  • 100gr di povolone dolce (usato la provola)
  • 1 scalogno
  • 1/2 litro di brodo di carne
  • 1 bicchiere di bianco
  • olio qb
  • burro

TEMPI DI PREPARAZIONE 1 ORA

Mondare le cipolle farle stufare con la carota tagliata a cubetti, bagnado di tanto in tanto con il brodo di carne.
Quando saranno pronte le cipolle, riscaldare in una pentola l’olio con lo scalogno,  aggiungere i riso, una volta tostato, aggiungere il vino lasciarlo evaporare e poi procedere con la cottura caratteristica del risotto, aggiugendo man mano in cottura le cipolle stufate.
Terminare la cottura lasciando il riso un po’ al dente, e mantecarlo con la provola taglia a pezzetti.
Aggiustare di sale e pepe e servire

§ 12 risposte a Risotto con cipolle rosse di tropea – il mio Risotto per Milano

  • dolcipensieri ha detto:

    anche qui a como le giornate sono belle, ancora fredde ma con un bel sole giallo!!! non sarà venuto perfetto come quello perfetto che hai potuto assaggiare, ma cmq hai fatto una tua versione: solo le foto forse un po’ troppo scure??? io che adoro i risotti, mi segno anche le tue dritte!!!

  • LaVero ha detto:

    ha ragione, ci pensavo anche io ieri sera…
    il fatto è che il colore del risotto è proprio scuro…

  • le ricette di tina ha detto:

    Per me che adoro la provola lo trovo davvero fantastico..da provare!!complimenti!!

  • manu e silvia ha detto:

    Ciao, e vabbè non sarà proprio uguale uguale a quello che hai assaggiato, ma dopotutto ognuno ha i suoi metodi ed i suoi ingredienti! Secondo noi pure il tuo era ottimo. Ci piace molto l’abbinamento cipolle e provola, ma non l’abbiamo ancora provato in un risotto…cogliamo il suggerimento.
    baci baci

  • Erica ha detto:

    un risotto con le cipolle!! porca paletta, quasta me la segno *_*
    grande… io adoro le cipolle, il fidanzato adora un pò meno me quando le mangio, ma da cotte non puzzerò eheheh 😀
    evvai di risotto!!

  • manineinpasta ha detto:

    Eh eh capita capita di riprodurre ricette assaggiate e dire…si buona…ma…:)
    Anyway il risotto con le cipolle è un’idea che mi piace e molto.
    Se posso permettermi, una cipolla cruda di un bel rosso vivo affettata sopra avrebbe dato un bello sprint di colore alle foto. Certo da togliere poi per evitare l’alito pestilenziale…:)

  • Federica ha detto:

    Non sarà fores uguale uguale ma a me sembra da leccarsi i baffi lo stesso. Saporito e cremoso come piace a me ^__^ Un bacione

  • madama bavareisa ha detto:

    ma sai che non ho mai fatto un riso alle cipolle? da provare!

  • Giovanna ha detto:

    E’ vero, giornate calde e soleggiate. Il tuo risotto ha davvero un bell’aspetto!

    Baci Giovanna

  • Lo voglio provare, sono sicura che il gusto è un esplosione di sapori. Oggi sono atterrata qui e mi piace. Ho letto anche lo “scambio da fondo campo” dei post precedenti e … be’ io qualche collega così l’ho incontrato ma per fortuna non ci condivido le giornate ma ho visto che a chi gli tocca dividerci il quotidiano è un vero e proprio lavoro extra con tanto di frustrazioni e amarezze. Ma che ce voi fa’… Ciao e a presto !

  • La Melannurca ha detto:

    bueeeno questo risotto cipolloso! io poi da quando ho scoperto le cipolle di tropea nn riesco a mangiare altro :-)baci!!

  • Terry ha detto:

    Adoro le cipolle di tropea…ottima l’idea del risotto! stupendo!

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Risotto con cipolle rosse di tropea – il mio Risotto per Milano su Menando il can per l'aia's Blog.

Meta

