Vellutata di ceci con le vongole… e il pepe cinese

gennaio 31, 2011 § 22 commenti

Basta con questo freddo, basta.

Mai come quest’anno desidero la primavera, o comunque un termostato che incominci a salire oltre la soglia dei 2°!! Questo è stato un lungo e freddo inverno senza neanche la neve, che almeno mi procura una felicità infantile e sincera.

Oggi poca voglia di raccontare cose, poca voglia in generale, sarà che è lunedì? Comunque sia ho scoperto questo interessantissimo pepe, il pepe sichuan, che nelle preparazioni di carni e pesce è davvero eccellente. La mia dieta prosegue, -1kg da lunedì scorso,  ho sgarrato solo ieri dove ad un congresso culinario (non ne parlo oggi, in quanto non oso immaginare quanti blogger milanesi e non ne parleranno!!) ho mangiato dei risotti meraviglioso!!

INGREDIENTI E PREPARAZIONE PER 2 PERSONE

Fate spurgare cira 500gr di vongole per un paio d’ore.
In questo tempo, fate cuocere i ceci (un barattolo) con un filo d’olio e una manciata di pepe sichuan e un mazzetto di rosmarino. Dopo un paio d’ore, eliminare i pepi e il rosmarino e passare tutto con il minipimer
In un una pentola, mettere le vongole e bagnarle un abbondante bicchiere di vino, coprire e attendere che si aprino
Una volta aperte, con una schiumarola passarle  in una ciotola,  e filtrare il il sugo di queste, e versarlo nella vellutata. Sgusciare i 3/4 delle vongole e aggiungerle alla vellutata.
Lasciare cuocere per circa 5/10 minuti e  servire aggiungendo le restanti vongole (a me il gesto del mangiare le vongolette con le mani piace sempre tanto!!)

Tag:,

§ 22 risposte a Vellutata di ceci con le vongole… e il pepe cinese

  • manineinpasta ha detto:

    Mi piace da morire…prossima vellutata che faccio sarà questa!

  • Claudia ha detto:

    Siamo in due.. anche io oggi non ho tanteparole..difatti non ho nemmeno aggiornato il blog… Mi gusto la tua vellutata.. aspettando la primavera!!!smack e buona giornata 🙂

  • lerocherhotel ha detto:

    buona questa vellutata!!!!! se vuoi rallegrarti con un po’ di neve, ti aspettiamo!

  • La Melannurca ha detto:

    Vero questa ricetta mi piace da morire! considera che io vado matta per i ceci e per le vongole, ma non avevo mai pensato di mangiarli insieme 🙂 Questo pepe dal nome impronunciabile proverò a cercarlo da Castroni, bottega romana fornitissima.
    Buon lunedì!

  • Fabiana ha detto:

    poca voglia di tutto anche per me… anzi no.. ho giusto la voglia di una ciotolina di questa vellutata golosa.. un bacio

  • accantoalcamino ha detto:

    Ce l’ho ..il pepe (anche la voglia di primavera 🙂 ) Reduce da unìescursione a Mestre da Carbelotto sono in possesso di una quantità di pepi di tutti i tipi..hai il pepe “garofanato”=..te lo mando 😀

  • lory b ha detto:

    Ciao!!!!
    Il tuo blog è stupendo!!!!! Ti ringrazio per avermi dato modo di conoscerti!!!!!
    Ricette e fotografie da sogno!!!!!!!
    Ancora grazie e a presto!!!!!!!!!!!!!!

  • FrancescaV ha detto:

    sogno la tau vellutata, qui in Alsazia le vongole sono una chimera. Che dieta stai facendo? 🙂

  • chamki ha detto:

    Davvero interessante questa vellutata con le vongole!

  • elenuccia ha detto:

    Legumi e pesce…un abbinamento che non ho mai provato :-/ devo rimediare

  • Stefania ha detto:

    E’ bellissima la provo sicuramente, grazie e baci

  • Buonaaa….
    Il delicato cecio e la dolce vongola. Un abbinamento davvero chiccoso… col pepe rosso cinese, poi!
    Anche tu appassionata di pepe?
    Ti confido una cosa… dammi l’orecchio…
    sto aspettando un carico di spezie con taaaanti tipi di pepe, tra i quali anche il sichuan.
    E non preoccuparti… mica semmpre c’è da raccontare. Fai parlare questo piattino che ne ha parecchio da dire… 🙂

  • Luciana ha detto:

    Le vellutate in questo periodo vanno giù che è un piacere e più sono ricche e particolari più le adoro, questo abbinamento lo voglio provare!!! un abbraccio

  • Anna ha detto:

    Bellissimo blog pieno di belle ricette, complimenti mi piace il plum cake al cioccolato bianco ..lo adoro, grazie, passa a trovarmi se vuoi!!
    a presto Anna

  • daniela ha detto:

    Vero! Orrore! non ci siamo viste a IG!!! ma ci dovevamo cercare, con tutto quel circo!!

  • Acky ha detto:

    Che accostamento azzeccato, io adoro entrambi! Con tutti questi pepi mi state incuriosendo…:-) sei stata alla mostra culinaria del risotto alla milanese..slurp…io a Milano ci devo venire tra 2 settimane peccato ke l’ho lisciata

  • Erica ha detto:

    Innanzi tutto devo ringraziarti davvero per aver scritto un commento nel mio blog così ho potuto conoscerti, mi è bastato leggere il tuo about per capire che, non ci crederai ma, siamo molto simili… io non porto il can per l’aia però… per pigrizia ce lo mando da solo eheh; ovvio che mi sei stata subito simpatica a pelle, è una sensazione che ho avuto leggendo poche persone…
    ok. basta sennò sembra che ci stò provando con te ahah ma sappi solo che aggiungo il tuo blog alla mia blogroll subito subito! e questa non è una minaccia :))

    p.s. per il malocchio del post precedente (è si! ho letto anche quello :D) se trovi qualcosa dimmi pure è!
    a me basta anche una cosa piccola piccola: come far sbattere il mignolino nello spigolo… ma tutte le mattine mhauuhahu già rido da sola… forse è meglio che me ne vado a letto che già ti sarò sembrata idiota abbastanza 🙂

  • Katia ha detto:

    Quante belle ricette trovo da queste parti… 🙂
    I ceci col pesce son perfetti e vedo che aggiungi il brodino di cottura, e fai molto bene.. chissa’ che buono!

  • Federica ha detto:

    A chi lo dici! E’ dall’inizio dell’inverno che sto facendo il conto alla rovescia per l’arrivo della primavera!
    La tua zuppa è strepitosa. Adoro l’abbinamento del pesce con i legumi; ceci e vongole è perfetto. Non ho mai provato quel pepe ma mi hai incuriosita. Baci, buona giornata

  • Federica ha detto:

    A chi lo dici! E’ dall’inizio dell’inverno che faccio il conto alla rovescia per l’arrivo della primavera!
    Adoro l’abbinaemnto dei legumi con il pesce e trovo la tua zuppa strepitosa. Mai provato quel pepe ma mi hai incuriosita. Baci, buona giornata

  • Terry ha detto:

    uh che bontà…due cose che adoro unite magicamente assieme! da provare:)

  • Ylenia ha detto:

    Questa vellutata è splendida, ne sento da qui il calore e il sapore. Bravissima!

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Vellutata di ceci con le vongole… e il pepe cinese su Menando il can per l'aia's Blog.

Meta

