Tartelettes con Crema di Mandorle

novembre 17, 2010 § 9 commenti

Allora, di rientro al lavoro, solo ora riesco a buttar giù due righe! Non ho nulla da raccontarvi, o meglio sono così incarognita che vi risparmio le mie “pippe” sul mio meraviglioso lavoro. Però volevo correre a pubblicare questa ricetta per due validissime ragioni:

  1. mi ero ripromessa di partecipare al contenst di Ambra con qualcosa che non fosse cioccolattoso.
  2. ce l’ho fatta sono riuscita ad inventarmi un dolce che andasse in forno!! Sono felicissima, potete cercare in lungo e in largo ma questa non esiste!! 🙂

Ora vi sono dei problemi per riprorvela, perchè non mi sono segnata correttamente i tempi di cottura, ma ci provo. La pasta sublee è presa dal ricettario di Michel Roux 🙂

INGREDIENTI

Pasta sablee

  • 200gr burro tagliato a cubetti
  • 250gr di farina
  • 100gr zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo

Crema alle mandorle

  • 100gr farina di mandorle
  • 100gr mascarpone
  • 100gr ricotta
  • 100gr zucchero a velo
  • 2 uova

TEMPI DI PREPARAZIONE: 1 ORA

Fare una fontana molto larga con la farina, posarvi al centro il burro a cubetti, lo zucchero a velo stacciato e un pizzico di sale. Lavorare questi con la punta delle dita.
Unire il tuorli a l’impasto. Una volta reso fluido il composto, aggiungere poco alla volta la farina, lavorarla per 3 – 4 volte con il palmo della mano, fare una pallottola e metterla in frigo per 30 minuti
Stemperare  in una ciotola lo zucchero con la farina di mandorle e  in un altra amalgamare  i formaggi. Unire i due composti e renderli omogenei. Aggiungere le uova una alla volta fino a rendere cremoso il composto.
Cuocere in bianco le tartelettes a 180° per 15 minuti. Versare la crema nelle tartelettes e riporle nel forno a 170° per 15 minuti di sicuro… poi andate ad occhio, io quando ho visto che la crema si era scurita ho infilato uno stuzzicadenti per constatare che il ripieno fosse realmente asciutto.
Decorare con cannella e un tocchetto di zenzero.

Questa ricetta è stata pensata per il contest:

§ 9 risposte a Tartelettes con Crema di Mandorle

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Tartelettes con Crema di Mandorle su Menando il can per l'aia's Blog.

Meta

