Vellutata di Zucca con Tabasco

novembre 16, 2010 § 20 commenti

Sempre in fase di motti e modi d vivere, un’altra condizione che meglio mi aiuta a sostenermi, è un’innata positività, la capacità di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno.

Ovviamente è legata al motto di ieri “Mai lamentarsi, perchè più nera della mezzanotte può sempre venire!”. Ora delle volte rasento la pazzia, avete presente le domande di rito “Come va?” e le relative risposte “Tutto bene, grazie!” Ecco io me le pongo e mi rispondo da sola!! Mi lascio andare a momenti malinconici raramente, in solitudine o con Duccio che deve in qualche modo portare anche egli la sua croce! Alla fine soffermarsi a riflettere non sempre aiuta, nei momenti in cui sembra davvero che non vi siano punti di svolta, forse vale la pena proseguire, attendere, tergiversare menando il can per l’aia, vedendo il bicchiere mezzo pieno, anche se in cuor tuo sai che vuoto, ma ora non puoi fermarti, perchè il cielo è troppo grigio per potere pensare.

Il mio bicchiere mezzo pieno di oggi:  sono a casa malata, una giornata di quelle che qualche tempo fa avrei trascorso sul divano tutto il dì, macinando pensieri, invece sono qui a scrivere, e quanto mi piace, posare foto, pensare alla ricetta che devo fare. E così anche oggi costruisco qualcosa, attendendo che il cielo non sia più grigio.

E poi cosa non da poco, mai avrei cucinato la zucca (la odiavo quando ero ragazzina), se non l’avessi vista in tutti food blog!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 700gr di zucca
  • 350gr di patate
  • 3 spicchi d’aglio
  • un ramo di rosmarino
  • 3 rametti di maggiorana
  • olio qb
  • 1 litro di brodo vegetale
  • tabasco

TEMPI DI PREPARZIONE 50 MINUTI

Tagliare a cubetti la zucca e le patate
Far rosolare l’aglio in poco olio, aggiungere le erbe aromatiche e lasciar insaporire l’olio.
Unire la zucca, farla rosolare a fuoco sostenuto, coprendo affinchè i vapori della cottura restino per circa 5 minuti
Aggiungere le patate e quindi il brodo, lasciar cuocere per 40 minuti senza coperchio
Passare tutto con il minipiner (io ho lasciato anche l’aglio, in casa non siamo schizzinosi) facendo pero attenzione ai rametti delle erbe.
Condire il tutto con abbondanti gocce di tabasco.

Con questa vellutata partecipo al contest:


Tag:, ,

§ 20 risposte a Vellutata di Zucca con Tabasco

  • Alice ha detto:

    Ciao Vero, sei riuscita a strapparmi un sorriso in questa giornata un pò grigia anche per me!
    Questa zuppa mi tenta davvero tanto, anche il suo colore ha un non sò che di positività 🙂
    Un abbraccio,
    Alice

  • ma qui ci proponi una bontà dopo l’altra! adoro la zucca e questa zuppa la devo assolutamente provare… solo che non ho mai assaggiato il tabasco, che sapore ha? tipo peperoncino?

  • dolcipensieri ha detto:

    questa zuppa invoglia solo dal colore e da come l’hai presentata, quindi immagino quanto sia anche buona… una cucchiaiata anche a me!!!
    p.s.: con l’anno nuovo vedo di studiare qualcosa, ora ho troppo impegni fuori blog! grazie è un suggerimento prezioso, spero che nn sia dettato dal fatto che nel mio blog ci si annoi un po’… spero di no, un bacio con affetto sere

    • LaVero ha detto:

      era buona!! )) ma essendo semplice semplice non credo che io possa averci messo chissà cosa di mio…
      poi le foto e le presentazioni vengono un po’ così… il pomeriggio ho litigato con un plumcake questa 2 secondi ed è venuta così misteri :))

  • anto ha detto:

    Deve essere buonissima… ma tutta zucca è troppo forte? O la patata serve a renderla più “vellutata”?

  • Guud Fuud ha detto:

    Bella ricetta. Adoro zuppe e vellutate ma non posso dire altrettanto del Tabasco, che una volta mi piaceva e che ora trovo un po’ troppo acetoso…

  • arabafelice ha detto:

    Buona la zuppa, e mi piace l’aggiunta del tabasco che ti copio immediatamente.
    E’ piu’ chiaro il cielo, ora ? 🙂

  • lucy ha detto:

    anche io non sono il massimo e come te ho voglia di queste vellutate.ottima la tua con il tabasco che tra l’altro dovrebbe riattivare la circolazione e quindi aiutare il decorso dei raffreddamenti.compliemnti per il tocco personale.

  • Ciao Vero..!
    Anche io sono sul letto malata.. che strazio.. ho strafatto questi giorni, andando a raccogliere le olive con il mal d’orecchi…
    Ne approfitto per girare tra i miei blog preferiti.. 🙂
    Io la zucca manco sapevo che si poteva mangiare da bambina, pensavo che il suo unico scopo era essere intagliata per Halloween, pensa te! 😀
    Ara la adoro… ottima la vellutata! 🙂
    Il tabasco non l’ho mai assaggiato.. com’è?
    Besito!

  • Symposion ha detto:

    Ciao Vero buona questa vellutata! ma anche i brownies al pistacchio di ieri e la polenta con la fonduta (io la faccio con il gorgonzola che adoro!)… vedo che stare a casa malata ti rende ‘produttiva’ brava!
    a presto

  • Ambra ha detto:

    Sono davvero un’amante della zucca, infatti ne consumo chili!!!Buona questa vellutata ed il tabasco gli dà quel brio in più!!!Smack!

  • Alessandra ha detto:

    Ciao, prima volta qui, ho visto il tuo sito sul Foodie Blog Roll e il nome mi ha incuriosito. A me la zucca di zuppa piace con fatta con il latte di cocco ed il coriandolo, e poi adesso ci metto anche la menta vietnamita. Passa tutto. O quasi. O se non passa almeno mi sono mangiata una buona zuppa.

    Buona fortuna,

    ciao
    Alessandra

  • Alisa ha detto:

    I hope you are feeling better.This soup looks delicious.I came across your site from the foodieblogroll and I’d love to guide Foodista readers to your site. I hope you could add this pumpkin widget at the end of this post so we could add you in our list of food bloggers who blogged about pumpkin soup, Thanks!

  • lucy ha detto:

    inserita ma metti per favore il link?baci

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Vellutata di Zucca con Tabasco su Menando il can per l'aia's Blog.

Meta

