Risotto Verza e Fontina

novembre 5, 2010 § Lascia un commento

Bene, oggi mi sento di raccontaverla su tutta… Vi ricordate la zuppetta di cavolfiore e zenzero? Ecco a tavola non ci finì mai in quella versione (per altro molto buona) ma ad essa fu aggiunta un quantitativo non indifferente di pasta mista!
Funziona più o meno così questa storia: Duccio torna a casa, sente gli odori, vede il pentolone e dice “Dai Vero! E buttaci dentro la pasta!!” E io non mi faccio pregare! E così le mie cene superlight diventano cene da osteria! L’altra sera volevo fare una minestra, con la verza. Poichè avevamo qualcosa da festeggiare (noi abbiamo sempre qualcosa da festeggiare, per cui possiamo interrompere qualsiasi principio di dieta, e stappare la prima bottiglia di vino della settimana!) la minestra non si addiceva, quindi alle 20.30 cambio programma e la mia minestrina è diventata questo buonissimo risotto! 🙂 Visto che ci stiamo raccontando tutto, la fontina avanzata che era deliziosa, ovviamente è terminata durante la stessa cena!
Vi prego non eliminate quel po’ di lardo, ci sta benissimo!!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 200gr di riso
  • 500gr di verza (io ne ho fatto un quarto)
  • 100gr di fontina
  • 50gr di lardo
  • 1 scalogno
  • 1/2 litro di brodo di carne
  • 1 bicchiere di bianco
  • olio qb

TEMPI DI PREPARAZIONE 1 ORA

Mondare la verza e tagliarla a listarelle sottili.
Riscaldare in una pentola l’olio con lo scalogno, aggiungere il lardo tagliato a cubetti e lasciarlo rosolare
Unire la verza e farla stufare per almeno 20 minuti, intanto tagliare la fontina a cubetti
Quando finalmente sarà ben cotta aggiungere i riso, una volta tostato, aggiungere il vino lasciarlo evaporare e poi procedere con la cottura caratteristica del risotto.
Terminare la cottura lasciandolo un po’ al dente, e mantecarlo con la fontina.
Aggiustare di sale e pepe e servire

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Risotto Verza e Fontina su Menando il can per l'aia's Blog.

Meta

