Tarufini al Pistacchio e Cacao

novembre 3, 2010 § 8 commenti

Che dire?  È arrivata la primavera! Adesso non vorrei ogni giorno disquisire sulle questioni meteorologiche, ma questa giornata non poteva passare così inosservata!
Chiusa la parentesi meteo, parliamo un po’ di questi tartufini. Li ho preparati per una cena da amici (anche se la padrona di casa aveva fatto un dolce da lacrime agli occhi!!) mi era avanzata tipo la metà del composto, dopo 12 pallottole mi ero come si dice in quel di Bergamo? scocciata. Ripongo il composto in frigo, raccontandomi la storia che l’indomani ne avrei fatte altre per fotografarle… Ovviamente domenica lunedì, che era festa,  ho fatto qualsiasi cosa tranne che i tartufi. Ieri sera mentre preparavo l’ennesima zuppa finita poi in risotto, mi son detta “quasi quasi faccio i tartufi” peccato che il composto fosse marmoreo, e non avendo tempo provo a riscaldarlo nel microonde! Il risultato è pessimo, secondo me, e quindi faccio solo due tartufini per le foto e butto tutto.
Dopo cena, Duccio (ahahah non è il suo vero nome ma è perfetto!! lui se la riderà!)  li vede lì sulle tazzine, e se li mangia, nonostante i miei avvertimenti. Ed esclama “ma sono buonissime!”. Allora due sono i casi, o sono troppo intransigente nei miei confronti, o lui è di bocca troppo buona, dunque giudice poco parziale… Resto con il dubbio, nel mentre vi rifilo questa ricettina semplice e caruccia!!

INGREDIENTI PER 20 TARTUFI

  • 200gr di cioccolato fondente
  • 100gr di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • granella di pistacchio
  • cacao in polvere

TEMPI DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI + 2 ORE DI RIPOSO

Far sciogliere a bagno maria il cioccolato fatto a pezzetti e rendere liscia la crema  con una spatolina.
Una volta raffreddato il composto, aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo e amalgamare con cura.
Riporre per 2 ore il composto in frigo.
Fare delle palline e ripassarle nel pristacchio e nel cacao.

Tag:,

§ 8 risposte a Tarufini al Pistacchio e Cacao

  • Jasmine ha detto:

    Delizioso! Manuel, il mio co blogger, fa spesso i tartufi ma “nature”, solo cioccolato e cacao! Gli proporrò di preparare questi prossimamente (e me li mangerò tutti io :D)!!

    • LaVero ha detto:

      Caspiterina, io già trovo che questi siano “troppo” cioccolattosi, in giro ho visto ricette con la panna, invece voi li mangiare così al “nature”… Beh come non posso non stimarti?! così talebana in materia di cioccolato! ^.^

  • lisso ha detto:

    questo post capita a fagiolo, l’altro giorno il mio fidanzato mi ha regalato proprio dei tartufi al pistacchio ma ora che ho la tua ricetta posso prepararmeli da sola!!!fantastico
    secondo te quanto si possono conservare?ammesso che dopo la preparazione non me li mangi tutti nel giro di pochi minuti….

    • LaVero ha detto:

      il problema è proprio nel fatto che poi te li mangi tutti!! 🙂 allora io sino al giorno seguente li ho mangiati ed erano buoni, oltre non so dirti non essendo mai avanzati. cmq in frigo credo che 3 giorni durino!
      baci
      Vero

  • lisso ha detto:

    il dubbio mi è venuto per la presenza del mascarpone.
    cmq li preparerò e poi ti farò sapere la loro “durata”.
    grazie
    ciao
    roby

    • LaVero ha detto:

      Roby, infatti l’unico dubbio è il mascarpone….allora per quelle fatte ieri, l’impasto come scritto l’avevo già preparato domenica… e a quanto pare sono risultate buone! 🙂
      certo le terrei in frigo…
      fammi sapere 🙂
      Vero

  • Ambra ha detto:

    Che buoni Vero…in realtà mi sono riproposta di fare un po’ di dieta…chissà se ce la faccio!!!!Tu mi tenti di brutto però!!Posso dire una cosa…almeno il nespresso lo posso prendere…eccome se lo prendo!!!Bacio

    • LaVero ha detto:

      ahahhaha mi sono detta… se ne accorgeranno… volevo cancellare il logo ma veniva un pastrocchio…
      ^.^
      ma lascia perdere le diete… c’è sempre un lunedì migliore per iniziarle 🙂

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Tarufini al Pistacchio e Cacao su Menando il can per l'aia's Blog.

Meta

