Vellutata di Fagioli con Tonno e Paprika

ottobre 21, 2010 § 3 commenti

Volevo fare una ricetta che avevo letto su l’ultimo speciale di La cucina italiana, ceci e funghi. Il terribile supermercato sotto casa non aveva i ceci!! Non ci credevo. Non avevo più idee, valutando che non avevano verdura, non vendono pesce di alcun genere e di carne ne avevamo mangiata troppa nei giorni scorsi. Poi vedo i fagioli cannellini e mi sono ricordata di un piatto che mangiavamo spessimo a Cuba, una vellutata di fagioli con un pesce molto simile al tonno! E allora riesco finalmente ad immaginarmi una nuova ricetta. A casa ho del tonno in scatola di alta qualità, veri e propri tranci che fai fatica a toglierli dalla scatola!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 2 scatole di fagioli cannellini
  • 250 gr di tonno in scatola  o fresco
  • paprika dolce
  • timo
  • due spicchi d’aglio
  • 4 fette di pane casereccio
  • olio qb

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ORA

Far soffriggere i due spicchi d’aglio in una pentola
aggiungere i fagioli sgocciolati e sciacquati, conservandone da parte una manciata. Lasciar cuocere aggiungendo dell’acqua per una 20 di minuti
Frullare i fagioli, avendo premura prima di eliminare l’aglio! e aggiungere un rametto di timo
Aggiungere il tonno ben sgocciolato (per questa ricetta non potete usare un tonno tipo riomare il piatto diventerebbe una poltiglia) lasciar cuocere per circa 30 minuti aggiungendo sempre acqua. Il tonno deve risultare tenero
Far tostare le fette di pane ricoperte di paprika
Servire con il pane caldo dopo aver aggiunto la paprika ad ogni piatto.

Tag:,

§ 3 risposte a Vellutata di Fagioli con Tonno e Paprika

  • questa è la prima lettura che dò al tuo blog e già ho visto tante ideuzz stuzzicanti! E il commento lo lascio proprio su questo post perchè stasera è proprio quella giusta per la tua vellutata! Sarà che avendo 38 di febbre ho voglia di qualcosa di caldo, sarà che ho sempre in dispensa del tonno sott’olio dell’isola di Favignana che non si spezza neanche con un martello, figuriamoci con un grissino! Sarà anche che amo i fagioli e soprattutto i cannellini e li ho messi in ammollo ieri notte. E sarà anche che ho un quarto di pagnotta di segale avanzata dalle bruschette ai finocchi! Insomma mi sembra proprio che ci sia tutto e che le circotanze mi portino dritta dritta alla tua ricetta!
    Ti aggiorno eh!
    a presto!!

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Vellutata di Fagioli con Tonno e Paprika su Menando il can per l'aia's Blog.

Meta

